Domenica 8 Ottobre – Escursione a Pilonico Materno

Condividi
Share

 

Vi attendiamo tutti al prossimo appuntamento de L’Olivo e la Ginestra, che si snoderà fra le terre di mezzo fra il perugino e il marscianese.

Appuntamento a Villa Poggiolo domenica 8 ottobre alle 8.45, nei pressi di Pilonico, quello Materno.
Il luogo è raggiungibile passando oltre Castel del Piano, Bagnaia, e appunto Pilonico. Anche questa località si supera, poche centinaia di metri dopo il ponte della Madonna della Caina, si svolta in direzione di Poggio Delle Corti, altri 50 metri e ci si ferma all’indicazione Pintor-trattoria culturale.

Le terre che attraverseremo sono costellate di ville ottocentesche, comodi campi, vigne esposte al sole. Ci inoltreremo fra strade poderali che si incrociano con il torrente Caina, fino a giungere al fitto bosco residuale detto Sereni o della Torricella.

Lambiremo il paese di Bagnaia, arrivando alla collina della villa di Montefreddo, per poi tornare verso Pilonico e quindi al punto di partenza. L’itinerario è di circa km 10.5, l’andamento è perlopiù pianeggiante e lo percorreremo in meno di quattro ore

Al termine , per chi vorrà rimanere in nostra compagnia, presso la trattoria culturale daremo vita ad una degustazione in collaborazione con i ragazzi gestori del Pintor e i vini del vignaiolo resistente Giovanni Cenci. Costo €10.
Agli interessati si prega di prenotare entro venerdì sera a: graziano_vinti@libero.it    tel.349 4642484

Lascia un commento