Domenica 8 Dicembre – Escursione a Avigliano Umbro

Condividi
Share

Ultimo appuntamento con le passeggiate di Brunch Tour dedicate all’olio extravergine di oliva, alla sua produzione e alle sue storie, alla raccolta delle olive, alla fatica che richiede, alla magia che evoca, alle tradizioni e alle storie familiari.

Il ritrovo è alle ore 9,15 alla Fortezza di Dunarobba nel comune di Avigliano Umbro. L’Umbria ha due grandi valli. La Tiberina e l’Umbra e tante vallecole laterali, ha monti bellissimi coperti di dense foreste ma il suo cuore sono di certo le colline, il suo pulsare lo senti quando percorri le strade bianche e i tratturi che collegano, come preziose file di perle, i paesi antichi, le torri, le pievi e i monasteri. Vai tra oliveti e vigne, fossi, fontane e edicole votive, ti perdi dentro storie minute e slanci immensi, di contadini, artigiani e pellegrini. Uno dei paesaggi collinari più dolci e suggestivi del cuore verde che sfiorerò tra poco andando a Terni. Comprese tra i monti Martani e gli Amerini, dopo Todi e fino a Sangemini, prima del salto che immette alla conca ternana. Dentro questo mondo antico vagheremo in cerca dell’eco millenaria dei venti che decisi si fanno strada, speriamo Tramontana o Grecale, e i miti che ad ogni curva attendono.

Alla fine della passeggiata, circa 9 km, con 200 m di dislivello, gratuita, si può partecipare al consueto Brunch Tour, € 20,00, da prenotare al 3382672496 – info@stradadelloliodopumbria.it

Per info sulla passeggiata: Giannermete Romani – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento