Domenica 6 Novembre – Escursione Collebaldo

Condividi
Share

 Domenica 6 Novembre  escursione sulle colline di Collebaldo nel comune di Piegaro.

 

panormaica-valle-nestore

 

Partiti dal piccolo paese di Collebaldo saliremo verso il castello di Gaiche, suggestivo borgo fortificato del XIII sec., lasciandocelo alle spalle  punteremo alla cima del M. Alvino, il colpo d’occhio sulla valle del Nestore e sui colli del Trasimeno e del Perugino addolciranno la salita.

Giunti in cima cambieremo versante, scorgeremo il monte Peglia e tutte le colline dell’Orvietano, e  sulla destra troveremo la prossima cima, dove una volta salita, cammineremo tra i resti del vecchio castelliere Monte Città di Fallera insediamento umbro di età preromana.20161029_175104

Ridiscesi punteremo verso sud ed entreremo nel fitto del bosco tra fossi e piccoli ruscelli che dovremo facilmente guadare; i saliscendi non mancheranno, come non mancheranno le autunnali  atmosfere  silvestri. Giunti al crinale, torneremo lungo una carrareccia da dove scorgeremo di nuovo il profilo della città di Perugia.

La camminata presenta dei brevi tratti ripidi e a volte sdrucciolevi, in particolar modo in caso di pioggia, obbligatori scarponi da tekking e bastoncini per chi è abituato ad usarli.
Lunghezza circa 11 km 550 m di dislivello, durata circa 4 h.

Ritrovo alle ore 8,45 al parcheggio della chiesa di Collebaldo, da Perugia prendere la Str. Pievaiola direzione Citta della Pieve, uscire a Pietrafitta e poi segire indicazioni Collebaldo ( qui la mappa )

gaicheAbbonamento annuale € 25 o iscrizione alla singola camminata € 5.

Informazioni Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

I commenti sono chiusi.