Domenica 6 Maggio – Escursione a Cortona

Condividi
Share

Il prossimo appuntamento de L’Olivo e la Ginestra si terrà, domenica 6 maggio, in terra di Toscana, appena fuori dai nostri confini regionali e più precisamente a Cortona.

Punto di ritrovo presso il santuario di S. Margherita sito nel punto più alto della città alle ore 8.40. Per raggiungere il luogo arrivati a Cortona seguire l’ evidente segnaletica per il santuario.

Dal punto di partenza (m.600) raggiungeremo in breve la località Torreone, da dove un sentiero ci porterà all’Alta sant’Egidio attraverso la basolata, un’antica via lastricata di epoca romana. Giunti sulla via alta di crinale che percorreremo fino ad un accidentato sentiero che ridiscende vorticoso fino a giungere al suggestivo eremo francescano delle Celle. Visitato e preso ristoro dal luogo per una comoda via  carrozzabile ci riporterà al punto di partenza.

L’itinerario più impegnativo del solito è di circa 12 chilometri con un dislivello superiore ai m.300, per percorrerlo impiegheremo 4h più le visite.

Si prega a tutti di portare con sè tutto il necessario per la durata dell’escursione. Inoltre si prega ai partecipanti di indossare scarpe da trekking e bastoncini per chi ne ha consuetudine.

Le iscrizioni si potranno fare al momento della partenza: €5 per le singole, €25 abbonamenti annuali.

Per informazioni:  graziano_vinti@libero.it                tel.349-4642484

Lascia un commento