Domenica 4 Giugno – Escursione Monte Marzolana

Condividi
Share

Ritrovo alle 8,45 alla sede della Cooperativa Marzolana a Sant’Arcangelo sul Trasimeno per una passeggiata bellissima che resterà nel cuore a lungo e lo nutrirà di bellezza.

Il luogo del ritrovo si raggiunge girando a sinistra subito dopo la chiesa di Sant’Arcangelo, si prosegue diritti per alcune centinaia di metri oltre la fine dell’asfalto e poi si gira a destra facendo per 300 metri una strada bianca in piano tra gli ulivi. Si arriva così alla sede della Marzolana, struttura in legno su poggetto tra querce e olivi, in località Ciaffolino (per la mappa clicca qui).

L’escursione è in collaborazione con AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Nell’occasione raccoglieremo fondi per l’iniziativa ‘La rinascita ha il cuore giovane’ per finanziare progetti di under 35 nei territori colpiti dal sisma del 2016 – www.rinascitacuoregiovane.it – a cura di AIGAE e Legambiente. Devolveremo al progetto il ricavato delle iscrizioni giornaliere e le eventuali offerte degli abbonati.

Da lì partiamo e si va per la macchia profumata, densa di cisti e aromi misti. Si sale senza esser visti e s’apre sotto di noi il lago azzurro. Tra il lago e il cielo si prende una bella strada che immette alla verdissima valle di Casalini. Sullo sfondo Panicale, il Petrarvella e Compagnia Bella. La strada passa alla Rosa Canina e si snoda sinuosa e sempre più nel verde salendo con dolcezza verso il passo di Porta Materna. Il bosco s’infittisce, la strada finisce e ne inizia una che vien da Monte Solare e come non la pigliare? E la prendiamo e andiamo e a Montali fra le ginestre fiorite saliamo. Immensa la vista che s’apre dallo stradone di crinale, tutta l’Umbria e altro ancora. Via via fino alla Marzolana, al bosco di lecci e corbezzoli vetusti, andiam sui passi giusti e scendiamo leggeri, d’esser parte di Natura fieri.

La camminata è lunga circa 10 km, presenta un dislivello intorno ai 250 m, cammineremo circa 3 ore e 30 minuti

Alla fine Eolo e gli amici della Cooperativa Marzolana ci accoglieranno per un bel desinare che è tutto dire (da prenotare entro le 12 di sabato 3 giugno). Sarebbe un peccato mancare.

Per informazioni e suggestioni: Ermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento