Domenica 30 Ottobre – Escursione Val di Pierle

Condividi
Share

panorma-val-di-chiani-escursione-sentieri-dautunnoDomenica 30 Ottobre faremo una escursione in Val di Pierle o Valle del Niccone, angolo di Toscana al confine con l’Umbria, a pochi chilometri da Lisciano Niccone. Una valle ricchissima di boschi e di storia e antica via di passaggio tra la val di Chiani e il Trasimeno.

Partiremo dalle mura della suggestiva e maestosa Rocca di Pierle, edificio fortificato del 1200, cammineremo in salita fino a raggiungere il crinale che divide le due valli, siamo all’interno del S.I.C. del Monte Ginezzo: incontreremo castagneti e folti  querceti di roverella e cerro, la ricca fauna si nasconderà ai nostri occhi ma potremo scorgere, cochiesa-san-biagio-pierle-escursione-sentieri-dautunnon un po’ di attenzione, le tracce del capriolo, del daino e del cinghiale; il picchiettare del picchio riecheggia tra il fitto bosco. Dal crinale lo sguardo si estende fino a Cortona, al lago Trasimeno, al monte Amiata e ai Monte del Parco dell’Uccellina della maremma grossetana… uno spettacolo.  Dalla sommità prenderemo un’antica e ripida via, che mostra a tratti ancora gli originali basamenti, fino al paese di Pierle. La discesa è a tratti abbastanza complicata, in special modo se il terreno dovessere risultare bagnato.

L’escursione è lunga circa 11 Km con un dislivello di circa 600 m ci impiegheremo 4 h. Obbligatori scarponi da trekking e, per chi è abitutato, bastoncini da trekking.

Ritrovo alle 8.45 al piccolo paese di Pierle (AR), da Perugia si può passare sia da Lisciano Niccone che da Tuoro, giunti al paese di Mercatale seguire le indicazioni per Rocca di Pierle, qui la mappa

Abbonamento annuale € 25 o iscrizione alla singola camminata € 5.

Informazioni Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

castagno-escursione-sentieri-dautunnorocca-di-pierle-escursione-sentieri-dautunno

Lascia un commento