Domenica 3 Settembre – Escursione a Bettona

Condividi
Share

Domenica 3 settembre ore 8,45 a Bettona.

‘Ah settembre mi dirai quanti amori porterai, le vendemmie che farò ahi settembre tornerò…’

vi saluto con le parole  del Fortis e vi invito alla prima passeggiata settembrina. Dal mese delle vendemmie torneremo a camminare di mattina.

Vi aspettiamo tutti domenica 3 settembre  presso il parcheggio di cimitero di Bettona (mt.325) alle ore 8.45, seguire le indicazioni giunti al centro storico della cittadina.

Dopo esserci salutati e sbrigate le formalità, partiremo alla volta della solitaria chiesetta di San Gregorio (mt.363), ampio panorama su Perugia e sui monti dell’appennino umbro – marchigiano. Quindi attraverso oliveti scenderemo giù al Sambro (mt.240), punto più basso della passeggiata, costeggeremo la carrozzabile che accompagna il torrente fino a prendere un sentiero (mt.272) che sale decisamente seguendo il fosso che sale ai Cinque Cerri (mt.440). Arrivati alla comoda via di crinale che seguiremo fino a ricongiungerci a san Gregorio dove chiuderemo l’anello. Un altro chilometro e si giungerà al parcheggio delle auto.

L’escursione sarà di circa 10 km con un dislivello di quasi 300 metri. Si pensa di tornare alle auto prima delle 13. Abbonamenti annuali: €25 singole€5.

 

Terminati i Tramonti d’estate, ma non i momenti conviviali vi proponiamo un pranzo presso la Country House Il Sambro dell’amico Andrea, che da qualche mese figura fra i nostri compagni di cammino. Andrea ci propone un pranzo sulla sua terrazza che magnificamente si affaccia sulle mura rosa di Assisi da una parte e dall’altra sulla mura  di Collemancio, ecco il menu:

Insalata di pollo con mandorle, orzo, salumi e formaggi, tortine farcite, Strangozzi fave e barbozza, Maialino da latte su letto di patate, Zuppa inglese, Vino acqua e caffè e amari sono inclusi nel costo di 20.

Dopo il pranzo il convivio potrà proseguire presso la bella  piscina della struttura. PIU’ DI COSI’!!!

Per informazioni e prenotazioni: graziano_vinti@libero.it     tel. 349 4642484.

Lascia un commento