Domenica 28 Maggio- Camminata tra le vigne (Magione)

Condividi
Share

 

In occasione di Cantine Aperte ritrovo alle ore 9,45 alla Cantina Castello di Magione per una piacevole passeggiata fra le sue vigne.

L’azienda ubicata nel Pian del Carpine prende il suo nome dal Castello di Magione. Risalente agli anni 1150 -1170, nacque come ricovero dei pellegrini di passaggio dal loro viaggio verso Roma e Gerusalemme provenienti dalla vicina Via Francigena. Seguiremo le orme dei Cavalieri e dei pellegrini di allora attraversando le belle vigne aziendali adagiate, fra i 250 ed i 350 metri , sulle dolci colline che guardano il Lago Trasimeno.

Là ci soffermeremo ad osservare i filari di uve a bacca rossa quali Merlot, Pinot nero, Gamay, Cabernet Sauvignon, e Sangiovese e filari di uve a bacca bianca quali Grechetto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Trebbiano.
Partiremo dalla Cantina di recente realizzazione e attraverseremo in lungo ed in largo gli ettari di vigneto, poi raggiungeremo la cima della collina per poter apprezzare una bella veduta d’insieme dell’ azienda e il classico panorama sul Lago Trasimeno sopra San Feliciano, Monte del Lago e i suoi dintorni.

La passeggiata nella campagna di Magione sarà lunga poco meno di 8 km con un dislivello di 210 metri ed è adatta a tutti.
Brevi soste, come sempre, per letture e racconti sulla storia locale.

La passeggiata sarà inframezzata da una degustazione dei vini prodotti dal Castello di Magione che verranno accompagnati da cibi locali.

Il costo della passeggiata, per i non abbonati, è € 5. Il costo della degustazione è di € 5.
Per arrivare alla nuova Cantina del Castello di Magione, punto di ritrovo, prendere dalla rotonda di Magione la strada in direzione di Chiusi. Alla rotonda successiva prendere la destra in direzione della stazione ferroviaria e poi prendere a sinistra, prima del sottopassaggio, in direzione delle Scuole e dell’Asl. Dopo la curva a gomito si prende sulla sinistra la strada bianca che porta dopo circa 500 metri alla Cantina.

La prenotazione è obbligatoria da farsi entro la sera del venerdì 26 maggio.
Per informazioni e prenotazione: Ermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento