Domenica 27 Ottobre – Escursione a Limigiano

Condividi
Share

Frantoi Aperti 2019 – Brunch Tour

Domenica 27 ottobre, l’escursione per Frantoi Aperti sarà nel comune di Bevagna.

Ci ritroveremo alle 9.15 nel piazza del piccolo borgo di Limigiano, posto sulle colline immediatamente sopra Bevagna, (qui la mappacon l’indicazioni).
Dopo un breve giro all’interno di questo delizioso borgo inzieremo a scendere verso il piccolo fosso che scorre ai piedi del paese.
Dopo la rapida e ripida discesa e attraversato il piccolo rio inizieremo la salita verso il crinale che ci condurrà verso il borgo di Castelnuovo.

Gli uliveti arrampicati sui ripidi versanti si alternano al bosco di querce e ai pini, il sentiero si muove sulla zona di crinale che consente bellissimi sguardi sulle colline intorno.

Il versante ad ovest è selvaggio e coperto di boschi mentre il versante verso est si affaccia sulla valle umbra decisamente più antropizzato.

Il cammino continua verso Castelbuono, dell’antico castello rimangono solo alcune tracce, parti delle mura e la struttura architettonica del borgo. Il luogo già suggestivo è stato impreziosito dal Parco della Scultura, un insieme di opere d’arte istallate all’interno del paese e lungo le strade. (Parco della Scultura leggi tutto).

Visitato il piccolo paese riprendiamo la strada che corre sul crinale costeggiando vigne di Sagrantino e uliveti, il colore rosso delle viti impreziosisce il panorama verso il Subasio, Assisi e Spello, con il cielo terso le cime dell’Appennino sono a portata di mano.

Rapidamente torneremo Limigiano dove ci sarà il brunch, per chi vuole, e il conerto dei Duo Mosè.(qui le info)

Lunghezza : circa 8.5 Km circa
Dislivello : 300 m
Tempo percorrenza : 3 h circa
Difficoltà : Breve tratto in discesa che può diventare sdrucciolevole in caso di pioggia

La partecipazione alla camminata è gratuita.

Sono consigliate scarpre adatte al trekking.

Per info : Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

Un commento:

  1. Pingback:Frantoi Aperti 2019 – Brunch Tour | L'Olivo e la Ginestra - Associazione Culturale

Lascia un commento