Domenica 24 Settembre – Escursione a Castelleone di Deruta

Condividi
Share

Domenica 24 Settembre ci incontreremo alle 8.45 a Castelleone di Deruta per una bella e varia camminata lunga circa 10 km con 400 m di dislivello.

Castelleone è un piccolo borgo in collina dominato da un pregevole castello medievale le cui torri e cinta muraria caratterizzano questo paese di campagna: costruito per lottare e combattere guerre tra Perugia e Todi oggi è un magnifico edificio storico ricco di raffinati decori, elementi architettonici e pregiati dipinti.

Lasciato il paese alle spalle, ci sposteremo a nord verso le colline immediatamente dietro il borgo. Cammineremo in un complesso montuoso non molto elevato ma ricco di vegetazione fitta e intricata, all’inizio sarà una strada bianca facile in leggera salita, poi sarà sentiero e vegetazione tutt’attorno.

Quando il bosco ci consentirà di portare lo sguardo verso l’orizzonte scorgeremo tutte le montagne della parte meridionale dell’Umbria.

La parte centrale della camminata sarà lungo un sentiero a volte ripido e scivoloso in caso di piogge recenti, ma la leggere difficoltà non toglierà nulla all’affascinante camminare immersi in un bosco di lecci fitto e misterioso con i profumi e l’atmosfere dell’autunno già presenti.

La discesa sarà lungo una comoda strada bianca e dopo meno di 4 h saremo felici e soddisfatti alle auto.

Si consigliano scarpe con suola scolpita e bastoncini per chi è solito usarli.

Appunatamento 8,45 al parcheggio di fianco al campo da calcio di Castelleone (clicca qui per la mappa)

Iscrizioni : singola camminata 5 € abbonamento annuale 25 €

Per informazioni:  Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

 

 

Lascia un commento