Domenica 23 Luglio – Escursione a Fontignano

Condividi
Share

 

«Il cervello troppo connesso è un cervello solo perché rischia di perdere gli stimoli fisiologici dell’ambiente, del sole, della realtà palpitante di vita che lo circonda».  L. Maffei

 

 

Domenica 23 Luglio, il Tramonto d’estate sarà sulle colline sopra Fontignano.

Ritrovo alle 17.15 in piazza, davanti la chiesa del paese, da qui inizieremo a salire sul crinale che si affaccia sulla valle del Nestore, la piana di Mugnano e a nord il lago Trasimeno.
Cammineremo tra olivi, campi coltivati e boschi, una piacevole alternanza che ravviva il paesaggio mai banale, I panorami tutt’attorno sono ampi; evidenti i borghi e piccoli gruppi di case sui colli.

Raggiunta la cima passeremo sotto il monte Solare, importante sito archeologico databile intorno all’età del bronzo e ci dirigeremo verso Montali, luogo davvero speciale per la vista panoramica e la pace che da questo colle si gode.

Una bella discesa tra boschi ed oliveti ci porterà fino alle mura del Castello di Fontignano, baluardo collinare del borgo, e da qui facilmente e rapidamente raggiungeremo il nostro punto di arrivo.

Camminata varia e molto piacevole, lunghezza circa 10 km, quasi 400 i metri di dislivello, la durata prevista poco più di 3 h.

Abbonamento 25€, camminata singola 5 €.

Per informazioni Cristiano Marani 338 267 24 96  cri_ma@yahoo.it

Lascia un commento