Domenica 22 Ottobre – Escursione a Pianello (PG)

Condividi
Share

Siete tutti invitati al prossimo appuntamento de L’Olivo e la Ginestra che si terrà domenica 22 ottobre.

L’escursione partirà dalla piazza principale di Pianello mt.232 (raggiungibile attraverso la superstrada che conduce ad Ancona). Ritrovo ore 8.40. Si consiglia di parcheggiare presso il campo sportivo, a 300 metri di distanza.

Nel primo tratto costeggeremo il fiume Chiascio per il sentiero battuto dai pescatori attraverso il bosco idrofilo per poi salire prima  verso Villa Serafini, costruita nel novecento a mò di castello e poi per il bel altipiano collinare di Casicola con i suoi 474 metri che seppur di modesta altitudine scopre un bellissimo panorama che si apre sui castelli assisani, su Perugia, sul Tezio e sul Subasio dove ci gusteremo la vista dei campi arati, dei primi colori autunnali.

Da qui seguendo una via poderale che scende accompagnata da due ali di olivi giungeremo alla Rocca Sant’Angelo (mt.316). Come novelli pellegrini (‘na volta quando eravamo freghi era ‘n offesa), i nostri passi risuoneranno per le viuzze del castello fino a giungere alla chiesa di Santa Maria della Rocchiciola, un piccolo scrigno d’arte celato e semisconosciuto fra le nostre campagne.

Riprenderemo un’altra via che ci riporterà su a Casicola ripercorrendo un tratto di strada già fatta che lasceremo per una via campestre che ci porterà ad un altro castello murato del contado di Assisi: San Gregorio.

Da qui 800 metri di strada asfaltata (sigh! quando non c’è alternativa) ci riporteranno al paese di Pianello. Qui saremo ospiti del frantoio Sepioni dove ci faremo sorprendere  dai decisi odori e sapori dell’olio nuovo.

Al termine avremo fatto un percorso ad 8 percorrendo circa 10 km con un dislivello di 240 nel primo tratto e 150 nel ritorno. Il tempo previsto è di circa h 3.30.

Iscrizioni: singola €5. abbonamento annuale €25.

Per informazioni e delucidazioni:  graziano_vinti@libero.it      tel. 3494642484

4 commenti:

  1. enrico cortesi

    potrei essere inserito nella vostra mailing list?
    Grazie

  2. bellissima passegggiata ai monti martani

Lascia un commento