Domenica 21 Gennaio – Camminata a Paciano (PG)

Condividi
Share

La camminata di domenica 21 gennaio.

Questa volta vi proponiamo una passeggiata che si svolge completamente all’interno del Comune di Paciano.

E’ una delle escursioni ricomprese nel programma del progetto “Il Perugino nelle terre del marchesato” che ha coinvolto Anci Umbria insieme ai quattro Comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro.

Partiamo dal caratteristico borgo storico di Paciano , fra i più suggestivi del Lago Trasimeno e dell’Umbria, che si presenta particolarmente ben ristrutturato e ricco di chiese e vicoli in ottimo stato di conservazione.

La lunghezza del percorso è km. 12,300; la partenza è prevista alle ore 9.00 mentre il ritrovo è alle ore 08.45 presso la Piazzetta di fronte al Municipio. Il dislivello complessivo in salita è di poco superiore a 400 metri.

Si parte dal centro, si percorre un bel itinerario urbano per uscire dalla porta del borgo in direzione della strada diretta verso il Pausillo. Si piega sulla destra per una strada che porta ad una chiesa e subito sulla sinistra per una strada bianca che prosegue per un lungo tratto sino a raggiungere la strada di valle; questa area si presenta boscosa ed al suo interno si ritrovano alcuni casali ben ristrutturati alcuni dei quali adibiti a strutture ricettiva.

Giunti a valle si prende sulla sinistra la salita impegnativa, Vocabolo Buttinale, che su asfalto passa accanto a piccoli agglomerati di case, Vocabolo Varacca, Pietreto e Le Balze.
Questa bella strada ampia si snoda a mezza costa e presenta scorci paesaggistici sulle colline particolarmente curate e sul Lago Trasimeno.

La strada ci porta sino alla Chiesa di San Donato con annessa foresteria dove ci fermiamo. Dopo una breve sosta ristoratrice, ritorniamo per un breve tratto sui nostri passi, tenendo la sinistra per inoltrarci in direzione della collina e della salita che, tra oliveti e boschi, ci permetterà di raggiungere la strada di crinale che ci porterà nei pressi della cima del Monte Pausillo.
Si passa per un viale di pini, di particolare suggestione, incastonato nel bosco. Si riparte in discesa verso Paciano passando per la strada di Bigiarello.
La partecipazione alla presente escursione è gratuita anche se sarà possibile fare l’abbonamento annuale all’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra per chi fosse interessato.

Per informazioni: www.lolivoelaginestra.it – Louis Montagnoli – 3471715155

6 commenti:

  1. Salve, quanto tempo dura la camminata? Grazie

  2. Scusa ma la salita è molto impegnativa?
    È molto lunga?
    Cristina

  3. Salve , e’ un percorso ad anello,o e’andata e ritorno?

Lascia un commento