Domenica 20 Agosto – Trekking a Spoleto

Condividi
Share

È un trekking particolare quello che vi proponiamo per “Tramonti d’estate” di domenica 20 agosto.

Occorre arrivare a Spoleto e sostare   presso la chiesa di San Pietro; girare a sinistra al secondo ingresso della città e percorsi poche decine dI metri piegare sulla destra sostando nel parcheggio ampio antistante la  chiesa. Si consiglia una breve visita  per ammirare il frontale della chiesa; si prende la scalinata in discesa in direzione del centro storico; occorre prudenza e molta attenzione per  attraversare la Flaminia.

Inizia un trekking urbano nel centro storico di Spoleto che ci permetterà di attraversare alcune delle vie principali della città  diventata famosa per il suo  “Festival dei due mondi”. Una puntata al Duomo ed il giro intorno alla Rocca di Spoleto   è d’obbligo per la  vista  spettacolare sul Ponte delle Torri. Si prende la comoda scala mobile per ridiscendere sino ad arrivare alla partenza del nostro itinerario immerso nella natura.

Il giro dei condotti è una bellissima passeggiata a piedi che si inoltra prima in salita e poi pianeggiante ed è spesso utilizzata dai residenti per una passeggiata piacevole nella natura. Si prende in salita una via acciottolata che dopo pochi tornanti ci permette di apprezzare alcune vedute interessanti sul centro storico di Spoleto, la Rocca ed il Ponte delle Torri.

Siamo immersi prima in un paesaggio collinare olivato poi dopo aver superato la salita di circa 150 metri si raggiunge   un antico monastero adibito a struttura ricettiva. Si  piega sulla destra per un sentiero ampio e pianeggiante che apre vedute interessanti e spettacolari sulla Rocca e l’antico ponte romano. Si continua diritto per l’asfaltata che ci riporta al punto di partenza. La passeggiata presenta un dislivello di poco più di 200 metri ed è lunga circa 8 km. La durata prevista sarà di circa tre ore; ciò sarà  dipendente dal tempo impiegato dal gruppo per la visita dei monumenti della bella Spoleto.

Infine per coloro che fossero interessati al dopo passeggiata ci fermeremo sulla via del ritorno presso il frantoio del gusto dove potremo apprezzare la bontà dei prodotti  della fattoria Morella .

Sono necessarie come sempre attrezzature per il trekking. L’appuntamento è fissato per le ore 16.45 al fine di poter garantire la  partenza per le ore 17.00.

Per ulteriori informazioni sul trekking contattare Louis Montagnoli 347/1715155 – Giannermete Romani 347/1148395.

Lascia un commento