Domenica 2 Dicembre – Escursione a Castiglione del Lago

Condividi
Share

Appuntamento alle ore 8,45 all’Azienda Agricola Bittarelli di Vaiano, nel comune di Castiglione del Lago, per una bella passeggiata che si muoverà tra le vigne e gli oliveti di materne colline con vista sul lago di Chiusi e il Trasimeno.

Si arriva al luogo dell’appuntamento passando da Sanfatucchio prendendo la strada bianca che è Via Belveduto e percorrendola per circa 3 km, oppure da Cimbano, venendo da Villastrada o da Vaiano.

Borghi dai nomi antichi intorno a noi, Sanfatucchio, Villastrada, Cimbano, Vaiano, Lopi, Gioiella, Casamaggiore, Pozzuolo, Petrignano, Ferretto, piccole piazze, chiese dedicate a madonne miracolose e ai santi protettori dei campi e dei raccolti, botteghe minime, storie straordinarie e semplici: l’antica terra da uva di Castiglione del Lago, la fertile riserva di grano del Chiugi Perugino.
Nomi di luogo che narrano l’intimità, il trascorrere del tempo, la capacità di esistere e di resistere, la voglia di futuro.
I vini da queste parti sono rosso denso che tinge, dentro hanno da solo o in giusta proporzione Sangiovese, Gamay, Merlot, i bianchi sono sapidi e netti, molto antico Grechetto sparso ovunque.
L’olio extravergine d’oliva è di gran qualità e viene da olivi che in alcuni casi sono tra i più antichi d’Italia. E poi cereali e legumi gustosi coltivati qui da millenni. I casolari sparsi, antichi, danno il senso di un tempo lungo, di un rapporto vitale, saldo tra uomini e terra, di una permanenza armoniosa, di vite, storie, narrazioni che lì tra il dentro e il fuori si sono svolte, terre lavorate da secoli dove i segni dell’uomo sono evidenti e virtuoso e fruttuoso il rapporto, la misurata sintesi tra l’offerta di una natura ben disposta, un clima giudizioso e l’azione degli uomini che in molti di questi luoghi hanno saputo muoversi lievi, senza ferire.

Una passeggiata di circa 9 km, con 150 m di dislivello, che si concluderà dopo 3 ore con un pranzo promosso dall’Agricola Bittarelli in collaborazione con la Confederazione Agricoltori Italiani – Umbria per ‘La spesa in campagna – Aspettando il Natale’

Ecco il menu:
Calda zuppa di cereali e legumi del Trasimeno;
Tagliere dei Sapori composto da salumi, formaggi, bruschette varie e sott’olio;
Un calice di vino rosso del lago;
Un dolcetto allo zafferano;
Menù adulti 15 euro
Menù bambini 10 euro

Prenotazione entro sabato 1 Dicembre, chiamando Patrizia Marcelli al 335.5455622 o mandando una email a info@agricolabittarelli.it

Per la camminata € 5 per chi non è socio dell’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra
Per informazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento