Domenica 19 Giugno Escursione a San Venanzo (TR)

Condividi
Share

filare cipressi escursione san venanzoDomenica 19 giugno, escursione a San Venanzo, piccolo paese in provincia di Terni; terzo appuntamento con le emozionanti camminate di Tramonti d’estate in collaborazione con il Comune di San Venanzo.

Il ritrovo è alle ore 17,00 nel parco davanti al Municipio di San Venanzo.

Dall’aereo borgo che spicca tra i boschi e i campi di grano che salgono da Marsciano al monte Peglia partiamo verso le antiche pietre laviche, di venanzite fatte, e intorno al fronte della storica colata facciamo un giro. E poi via per una strada bianca e gialla di ginestre giù nella valle verde e odorosa del torrente Vaiano a rinfrescarsi al fragore delle sue cascate e ai suoi gorgoglii. Tra l’erba medica che sta per essere affienata si va verso un panorama vasto e luminoso che abbraccia la placida Umbria di mezzo. Una groppa rotonda che sembra presagio di botte vinosa, scanalata e pettinata da lunghi filari di uve rosse, ci porta alla cantina Colli Verdi, che s’abbraccia ai monti boscosi e fondi che salgono da Todi al Peglia.

E giù ancora per un versante di grano e bosco e via il ritorno a San Venanzo mentre il sole cala.


L a passeggiata, di 10 km e 220 m. di dislivello, la percorreremo in 3 ore e un po’ comprese le soste.


A fine passeggiata per gli appassionati del desco condiviso cena conviviale al Posto delle More di Civitella dei Conti, a dieci minuti di automobile sulla via del ritorno, con i gustosi piatti preparati con le materie prime dell’omonima azienda agraria (pecorino, ricotta, carni e verdure).
La cena (€ 20) è da prenotare all’Ermete entro le ore 12,00 di sabato 18 giugno.


Per informazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento