Domenica 17 Novembre – Escursione a Monte del Lago

Condividi
Share

L’Associazione L’Olivo e la Ginestra nell’ambito del Brunch Tour di  Frantoi aperti 2019  vi invita Domenica 17 novembre ad una bella e panoramica passeggiata che attraverserà l’azienda agricola di Luca Palombaro a Monte del Lago.

Da quelle dolci pendici collinari osserveremo la bellezza ed il portamento maestoso di olivi secolari, le tradizionale tecniche di raccolta delle olive, la delicata alchimia cromatica del Lago Trasimeno e le sue tre isole.
Potremo osservare la ricchezza di presenze arboree e arbustive e scorgere, se sapremo stare un po’ in silenzio, la presenza di numerosi animali selvatici.
Scopriremo la storia e la personalità di Luca che ci racconterà del suo rapporto forte ed intimo con questi luoghi, di come li ha preservati, della sua passione smisurata per gli olivi e per l’intero ciclo produttivo sino alla produzione di quell’olio caratterizzato dalla presenza della varietà locale “dolce Agogia”.
La visita nel borgo del frantoio e dell’orciaia sarà il degno finale di questo assaggio d’autunno.
La camminata sinuosa e facile presenta una lunghezza di circa 10 km con 240 metri di dislivello in salita per complessibe 3,15 ore di passeggiata.

Ci raduneremo alle 09,15 nei pressi del parcheggio di Monte del Lago (clicca per la mappa). Nessun costo da sostenere per la camminata. Per prenotazioni ed informazioni contattare Louis Montagnoli al 347 171 51 55, email:louismontagnoli@libero.it.

Questa iniziativa è compresa nel programma di Frantoi aperti ed a fine passeggiata è previsto presso il frantoio un momento conviviale (brunch) e di intrattenimento musicale (info qui).
Il costo è di 20 € , inizio brunch ore 12.30 ed a seguire concerto con VIBRAHARP Duo (Jazz / World); la partecipazione è su prenotazione Tel + 39 3533448117 – email: info@stradaoliodopumbria.it

Lascia un commento