Domenica 17 Dicembre – Escursione a Campello sul Clitunno

Condividi
Share

Domenica 17 dicembre si cammina tra gli olivi di Campello sul Clitunno.
In collaborazione con la Fondazione Giulio Loreti Onlus e i ragazzi di Torre Certalda.

L’appuntamento è alle ore 9,00 presso il parcheggio degli impianti sportivi Conte Rovero di Campello, davanti alla Bocciofila (100 metri a sinistra uscendo dalla rampa della superstrada) e servirà a scaldare l’aria, per chi vorrà rimanere, per il pomeriggio e sera alla Fondazione Giulio Loreti Onlus per la Festa degli Auguri – Pandemonium! – Un Percorso Artistico di Comunità, promosso dai ragazzi e dalle ragazze della Comunità Torre Certalda insieme agli operatori.

Saliremo per vie antiche e strade panoramiche attraverso gli antichi olivi di Campello passando da Ravale. Lungo le prime pendici del monte avremo davanti il campanile di Pissignano e sullo sfondo Montefalco.

Sospesi in alto avremo sotto di noi la valle Umbra cinta dall’Appennino, la prospettiva su Spoleto e i Monti Martani. Arriveremo al colle di Campello, alle sue possenti mura, alla superba vista che in ogni dove immerge. E poi per sentieri che seguono muretti millenari ridiscenderemo a valle.

Alla fine, per chi vuole, potremo condividere il pranzo all’Osteria di Ravale e visitare poi la Fondazione Giulio Loreti.
L’itinerario è lungo circa 10 km, presenta un dislivello di 280 m, lo percorreremo in quattro ore soste incluse.

Per informazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento