Domenica 16 Ottobre 2016 – Escursione Monte Amerini

Condividi
Share

escursione-panorama-melezzole- terni-umbriaDomenica 16 ottobre faremo un’escursione nel territorio di Montecchio (TR) sui monti Amerini, Sito di Importanza Comunitaria, piccola ma splendida catena montuosa che si estende nella parte sud occidentale della nostra regione; un angolo poco conosciuto ma dalle caratteristiche paesaggistico ambientali davvero sorprendenti.

Partiremo dalla deliziosa frazione di Melezzole, classico castello medioevale a pianta circolare, posto sulla sommità di un colle (612 m s.l.m.) e impiantato su tre cerchi concentrici che hanno come fulcro la piazzetta centrale, posto in posizione dominante su tutta la conca ternana.
Saliremo, attraversando rigogliosi boschi e maestosi castagneti fino alla vetta del Monte Melezzole, proseguiremo sul crinale con dei panorami infiniti sulla valle del Tevere, la valle ternana le cime del Lazio fino ai Sibillini, il sentiero si farà impegnativo ma la soddisfazione e l’appagamento ci faranno dimenticare le roccette e i sassi che incontremo lungo il cammino.

La discesa, con tratti che richiederanno attenzione e passo sicuro, ci ricondurrà nel bosco di carpini e poi di nuovo nel castagneto per poi arrivare rapidamente al punto di arrivo

L’escursione è moderatamente impegnativa sia per i 500 m di dislivello che per i 11,5 Km di lunghezza ma anche per il fondo non sempre agevole. Obbligatori scarponi da trekking e, per chi è abitutato, bastoncini da trekking.

Durata poco più di 4h.

Ritrovo alle 8.45 ingresso paese di Melezzole (TR). ( vedi la mappa )

Abbonamento annuale € 25 o iscrizione alla singola camminata € 5.

Informazioni Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

panoramica monte amerini

Lascia un commento