Domenica 15 Ottobre – Escursione a Giano dell’Umbria

Condividi
Share

” – Oh volem gì a rimpiccacce sul mont’ Martano?
– Sì! daje!!
– Gim su, ma non ‘plo sfalto… ce sarà ‘nsentiero…?!
– Sie, ce dovria esse ….. “

 

Impegnativa escursione che ci porterà da Giano dell’Umbria fin quasi alla sommità del Monte Martano.

I monti Martani sono un piccolo gruppo di montagne che divide la valle Umbra da quelle del Tevere, ricche di boschi e di storia, sono un posto privilegiato da dove perdersi ad ammirare tutta l’Umbria.

Appuntamento alle 8.45 sotto il paese di Giano del’Umbria, lungo la strada bianca che collega Seggiano a Giano (ATTENZIONE la strada più breve che scenda da Giano è interrotta per lavori, obbligatorio passare per Seggiano, QUI LA MAPPA), ci ritroviamo ad un incrocio dove a sinistra c’è un capanno di cacciatori e a destra un’azienda agricola, percorrendo l’unica strada bianca da Seggiano è facilmente identificabile dopo due tornanti in salita.)

Da qui partiremo per una ripida salita che ci porterà con una sola ed unica rampa fino quasi la sommità del monte Martano, la mulattiera ripida si trasforma ben presto in ripido sentiero, il bosco di querce ci nasconderà.

Usciti dal bosco iniziano i prati sommitali tipici di queste montagne calcaree, ora lo sgurado può vagare mentre il fisico recupera un po’ di energie.

Continueremo in quota con una facile camminata, Montefalco, Assisi, Perugia sullo sfondo, qualche gheppio ci sorvola.

Attraversata una bellissima faggeta, l’ennesimo cambio di paesaggio, siamo pronti per tuffarci in discesa, anche questa a tratti ripida e ciottolosa.

Torneremo alle macchine percorrendo un lussureggiante e ombro fosso, l’odore umido di bosco ci parla dell’autunno; sono tornate le querce segno che siamo vicini al punto di partenza.

Escursione adatta a persone con discreto allenamento e buon passo su terreno sdrucciolevole, obbligatori scarponi da trekking, consigliati bastoncini. Portare adeguato abbigliamento anche in caso di vento.

Lunghezza 11 km circa 600 m di dislivello tempo di percorrenza 4h 1/2.

…ma alla fine un po’ di asfalto lo avremo fatto!

Quota camminata singola 5 €, abbonamento 25€

Per informazioni: Cristiano Marani cri_ma@yahoo.it 338 267 24 96

 

 

Lascia un commento