Domenica 15 Dicembre – Escursione a Vaiano

Condividi
Share

Ritrovo alle ore 10,00 in piazza Matteotti di Vaiano, frazione del comune di Castiglion del Lago, raggiungibile seguendo la Strada Regionale 599 che da Magione conduce a Chiusi. Dopo Panicarola seguire le indicazioni per Villastrada-Vaiano.

Camminata rilassante tra le dolci colline a confine tra Umbria e Toscana, tra il lago Trasimeno e il lago di Chiusi, con lo sguardo spalancato verso la Valdichiana. Lasceremo l’ameno centro abitato imboccando una carrareccia costeggiata da ordinati uliveti e giallastri vigneti. Poco oltre, superato un armonioso viale di cipressi, devieremo sulla sinistra per una mulattiera che, fendendo estesi coltivi, ci condurrà al minuscolo borgo di Ceraso. Con la visuale aperta sui rassicuranti campanili di Sanfatucchio, raggiugeremo agevolmente la vicina frazione di Bracacci. Quindi, tra querce e cerri dalle tinte autunnali, scollineremo sul versante opposto che ci riporterà, attraverso ondulati tappeti di terra dalle gradevoli sfumature, al punto di partenza non prima di aver ammirato scorci suggestivi che spaziano da Cortona a Castiglion del Lago ed ai monti circostanti.

Giro ad anello di circa 10 km con un dislivello di m 120, che completeremo in 3 ore circa. Si consigliano calzature adeguate, k-way, scorta di acqua.

Per informazioni sul percorso contattare Giuseppe Vitale (giuspovital@alice.it – 3400904885)

Al termine della camminata siete tutti invitati ai Mercatini di Natale, evento organizzato dalla Parrocchia e dal Circolo Sportivo di Vaiano.

L’evento si svolgerà nella piazza del paese (punto di arrivo della camminata), con possibilità di acquistare oggettistica e prodotti alimentari provenienti dalle aziende agricole locali, inoltre per chi volesse, dalle 13,30 sarà possibile al costo di 13 euro, acquistare un Ticket con il quale degustare un ricco menù a base di minestra di pane, bruschette con olio, fagiolina del lago e cicerchie, formaggi, salumi, crêpes dolci il tutto accompagnato da buon vino! Ma non finisce qui …

nel pomeriggio alle 18,00 è prevista una rappresentazione teatrale presso la chiesa del paese, alle 20,00 cena a base di pesce con spaghetti allo scoglio, frittura di gamberi, totani e calamari (per la cena è obbligatoria la prenotazione da effettuare a questi due recapiti telefonici:
Fabio 335 /6649 418 o Patrizia 335/ 8237975).

Lascia un commento