Domenica 10 Settembre – Escursione a Montegiove (TR)

Condividi
Share

 

 

Vi invitiamo al prossimo appuntamento con le camminate dell’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra.L’appuntamento, da non perdere, è domenica 10 settembre alle ore 8,45 a Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR).

Ci troviamo davanti alla chiesa del borgo, di fronte alla Bottega di Memmo e Gildo e si prende a scendere per antico tratturo, sotto l’imponente castello, bordato da imponenti muri di contenimento. Il profumo dei cipressi e delle aromatiche ci prende subito e ci guida verso la giusta via. E via per la bianca strada che va a Greppolischieto, sotto Poggio Murale e le case di Greppocannella.

La strada è antica e bella e porta all’impluvio del fosso Cerasolo che quieto e verde taglia l’altipiano. Si arriva alla Piaggia, storica casa di sognatori amici che qui hanno posto le basi per vivere in armonia con l’universo. E si riparte tra i belati delle pecore per stradina panoramica che va verso il fosso della Selva e al crinale che annuncia la fitta Serpolla. E prendiamo il crinale e la vastità ci abbraccia, e la macchia che ha ricevuto benigna pioggia di sua felicità ci indora il cuore.

A Greppolischieto saliamo prendendone i vicoli ed affacciandoci al mondo verde che le sue antiche case sostiene. E il sogno di altri umani intercettiamo e la pace del loro stare. Si scende ormai sazi d’aria, di luce e d’armonia per l’accogliente via che di muretti a secco facendo mostra ci porta di nuovo a Montegiove.

E siccome duro è separarsi, alla fine, per chi dal desiderio è colto vi invitiamo a un pranzo buono, intimo e saporito alla Bottega di Memmo e Gilda, luogo intimo, da gourmet, da vinaioli affettuosi, angolo di paradiso intriso, e alla sua terrazza al cielo.

Saranno circa 10 km con 280 m. di dislivello, si andrà per circa 3 ore e trenta minuti.

Per prenotazioni del pranzo (€ 20) da fare entro la sera di venerdi 8 settembre:

Ermete –   romaniermete@gmail.com  – 3471148395

Lascia un commento