Domenica 10 Giugno – Escursione a Fratta Todina

Condividi
Share

 

Il pomeriggio, con Tramonti d’estate, saremo a Fratta Todina per una bellissima camminata che si muoverà tra l’antico borgo, la valle del Faena e il Convento di Santa Maria di Spineta.


L’appuntamento è alle ore 17,15 davanti al Comune di Fratta (si può parcheggiare nel comodo e ampio parcheggio adiacente).

Da lì ci muoveremo per antiche strade bianche, diramazioni dell’antica Via Amerina, verso la valle del Faena, torrente dalle acque limpide che scende dal Peglia e che per un tratto costeggeremo andando verso la Molinella. Cominceremo quindi a salire tra i campi gialli e rossi di fioriture della tarda primavera, prendendo la strada delle Casaiole verso il convento di Santa Maria della Spineta, storica fondazione dell’XI secolo che sorge su un colle che domina la valle del Tevere, tra gli antichi borghi di Fratta Todina, Montecastello di Vibio, Ripalvella e Collelungo.

Dopo una breve visita prenderemo a scendere tra gli olivi verso la storica dimora cresciuta intorno alla secolare chiesa di Santa Maria di Collattone. Da lì, per campi e antichi poderi torneremo dolcemente verso Fratta Todina. La camminata è lunga circa 10 km, presenta un dislivello intorno ai 200 m e la percorreremo in circa 3 ore.
Alla fine, per continuare a stare insieme, cena a Casa Pistelli, a 20 metri dal Comune di Fratta Todina, preparata con gusto, sapienza e prodotti genuini dall’Azienda Agraria Castello del Berniere, da prenotare, costo € 19, entro la sera di venerdi 8 giugno.


Per informazioni e prenotazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento