Domencia 8 Settembre – Escursione a Ramazzano

Condividi
Share

Ritrovo ore 08,45 presso l’agriturismo “S.Fedele” di Ramazzano (via Monte Fedele 5). Da Perugia prendere E/45 direzione Ravenna e uscire a Bosco. Quindi prendere la prima svolta a sx verso Ramazzano. Prima di giungere al centro abitato seguire le indicazioni sulla dx per l’agriturismo.

Cominceremo la camminata attraversando poggi e campi sino a raggiungere le prime case di Le Pulci da dove imboccheremo una strada asfaltata che in salita conduce alla chiesa di “S.Tommaso” (XVI sec.). Da lì – tra olivastri e poderosi pini – prenderemo la carrareccia che lambisce il castello dalla merlatura guelfa (XII sec.), solo parzialmente restaurato e convertito in struttura ricettiva e cantina. Proseguendo tra amene colline pettinate da geometrici vigneti, mietuti campi dorati, casolari diruti e magioni turrite, giungeremo senza affanni nei pressi della località denominata “Pianaccia”, mantenendo sempre una vista privilegiata su Perugia e Monte Tezio da un lato ed Assisi e Monte Subasio dall’altro. Dopo aver abbandonato lo stradone sterrato, ci inoltreremo, tra la fitta vegetazione, lungo uno stretto sentiero che ci condurrà, con la giusta cautela, verso il punto di partenza.

Giro ad anello di circa 10 km che completeremo in circa 3 ore con un dislivello intorno ai 250 m.

Si consiglia: cappello, scorta di acqua e calzature adeguate.

Alla fine della camminata è previsto il pranzo (facoltativo) presso il ristorante dell’agriturismo S.Fedele al prezzo di €. 25,00.

Per informazioni e prenotazione pranzo, possibilmente entro venerdì, contattare Giuseppe Vitale (giuspovital@alice.it – 3400904885)

Per i non abbonati, contributo di €. 5

Lascia un commento