Lago Trasimeno Slow Living

Condividi
Share

Logo Trasimeno Slow LivingLago Trasimeno Slow Living è un progetto per la promozione del turismo lento nell’area del lago Trasimeno con un ricco calendario di eventi e iniziative  sul territorio che hanno come fattore comune l’andare lentamente, il prendersi il tempo per assaporare l’atmosfera dei luoghi  e vivere pienamente l’esperienza.

Altro primario obiettivo è stato quello di creare un contenitore dove far convergere tutte le inziative di tipo turistico, sportivo, enogastronomico e culturale per facilitare il turista che volesse cerca iniziative nel territorio del lago Trasimeno.

Le attività proposte sono state, escursioni enogastronomiche, eventi musicali, degustazioni di vini e prodotti tipici,  cene a tema, crociere sul lago, tante inziative per conoscere e amare le diverse anime del Trasimeno.

Lago Trasimeno Slow Living

Lago Trasimeno Slow Living locandina 2014

Trasimeno Slow Living è stato promosso dalla Comunità Montana Medio Tevere, dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno e dal G.A.L. Trasimeno-Orvietano attraverso l’accesso ai fondi comunitari denominati “Leader” del proprio Piano di sviluppo Locale nell’ambito dell’Asse IV Misura 4.1.3. del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria 2007/2013.

Diciotto passaggiate intorno al Lago Trasimeno

Diciotto passaggiate intorno al Lago Trasimeno

Gianermete Romani  ha curato la redazione del libro “Storie e cammini del Lago” una guida per chi voglia percorrere il Trasimeno a piedi seguendo itinerari tematici:

  • Cammino del Belvedere
  • Cammino del Vento
  • Cammino delle Antiche Mura
  • Cammino del Bosco
  • Cammino della Vite dell’Olivo
  • Cammino dei Profumi

“Storie e cammini del Lago”, tutta la pubblicazione è scaricabile qui

 

 

“Camminare è prendersi cura, cura di sè nella misura in cui ci siaffida a un tempo lento, quello della vigna , dell’oliveto, della cantina, del frantoio, è cura dell’altro perchè gli si dedica ascolto e ci si mette in gioco, è cura che si apre ai luoghi e agli spazi con cui interagiamo e che il nostro passaggio modifica e arricchisce.
Perchè è il nostro destino andare, ognuno verso una direzione che gli appartiene da sempre, ma è nostro destino stare, quando si incontr il luogo che ci appartiene.” dalla prefazione di Gianermete Romani

 

 

Tramonto sul Lago Trasimeno, anche questo è Slow Living

Tramonto sul Lago Trasimeno, anche questo è Slow Living

I commenti sono chiusi.