In cammino tra Tevere e Trasimeno

Condividi
Share
"In cammino tra Tevere e Trasimeno"

Copertina del libro “In cammino tra Tevere e Trasimeno – 30 itinerari escursionistici”

Questo libro, pubblicato nella prima edizione nel 2005, è una raccolta di 30 itinerari escursionistici che si sviluppano nei comuni intorno al Lago Trasimeno e in quelli di Perugia e Umbertide.

Gli autori Louis Montagnoli e Giannermete Romani, nella prefazione scrivono:

“Siamo andati alla ricerca delle vecchie strade poderali e vicinali che collegavano i piccoli centri abitati, gli aggregati rurali e le case coloniche per rintracciare i segni e le storie dei luoghi e degli uomini e delle donne che li hanno abitati. Molti sono stati gli incontri e le scoperte che hanno segnato il racciato delle 30 passeggiate proposte, escursioni di varia lunghezza e mai eccessivamente impegnative da un punto di vista altimetrico.

I sentieri attraversano boschi, pacoli, oliveti, vigne, campi agricoli ed uniscono piccoli borghi, antiche pievi, castelli ed abbazie in un contesto diffusamente antropizzato.

Partendo dalle nostre proposte ed incontri invitiamo i camminatori a continuare l’esplorazione e ricercare nuove storie e nuovi racconti.

Camminare è vivere e conoscere il territorio in maniera sostenibile e la presenza di camminatori sensibili e consapevoli può rappresentare un’utile opportunità di salvaguardi del patrimonio culturale ed ambientale presente in questa parte di Umbria. “

 

I 30 itinerari di storie e di luoghi, proposte di escursione per andare a scoprire angoli dell’Umbria poco noti e delle meraviglie che in essi si possono trovare.

Testimonianze e racconti per recuperare la memoria  dei luoghi, per impedire che si perdano ma anche per vivere l’escursione con maggiore consapevolezza, creando un profondo legame tra il visitatore escursionista e i luoghi che attraversa. Così, mentre si cammina lentamente, si ha tempo di innamorarsi dei luoghi, delle vie, dei sentieri e delle persone, sentendosi parte dei paesaggi e della memoria.

Per conoscere tutti gli itnerari escursionistici clicca qui

 

I commenti sono chiusi.