Camminate con Gusto – Escursioni Enogastronomiche

Condividi
Share
Camminate con Gusto escursioni enogastronomiche in Umbria
Camminate con Gusto escursioni enogastronomiche in Umbria

Camminate con Gusto è un progetto di escursioni enogastronomiche per la valorizzazione territoriale, pensato per far vivere un’esperienza di cammino e di conoscenza dei territori.

Sono stati costruiti degli itinerari escursionistici che consentono, oltre a godere delle bellezze paesaggistiche, anche di visitare aziende agricole dalle produzioni alimentari d’eccellenza.

Tutte piccole realtà economiche con produzioni molto limitate nella quantità ma dalla qualità davvero sorprendenti: prodotti di nicchia, prodotti tipici, sono differenti modi per definire dei prodotti con il gusto e profumi delle cose fatte rispettando la tradizione, i tempi e le tecniche artigiane.

E quale miglior modo per avvicinarsi a questi gioielli enogastronomici se non camminando?
Camminare lentamente, per sentire i luoghi dove queste prelibatezza sono state pensate e vengono create. Camminare lentamente lungo i sentieri, significa intuire le difficoltà di chi vi lavora,  significa riconoscere l’unicità di ciò che lì viene prodotto, coltivato, allevato.

Vitigno

Grazie a tutta questa consapevolezza la degustazione muta:  si assapora la storia ascoltata,  si risente il profumo del pascolo

attraversato, si percepisce il terreno ricco di minerali calcato mentre si avvicina la bocca al bicchiere di vino.

Un modo differente per scoprire il cibo, di viverlo, non solo come consumatore finale ma, per quanto possibile, anche   immedesimandosi nel produttore che  quello stesso prodotto produce.

Il PROGETTO

Ideato come proposta turistica per le numerose persone che scelgo di passare una vacanza o un week-end in Umbria, ha visto la partecipazione di diverse persone locali, che hanno colto la possibilità di conoscere aspetti poco consociuti legati al loro territorio.

Alla fine dell’escursione si  arriva all’azienda agricola opsitante; dopo la visita guidata agli ambienti aziendali inzia la presentazione e degustazione dei prodotti.

Questo è sicuramente un momento di forte impatto emotivo e di gran soddisfazione, l’ambiente familiare, l’affiatamento creatosi nel gruppo crea una perfetta atmosfera per gustare le preparazioni, i piatti o i vini che il produttore mette a disposizione.

Attraverso queste escursioni enogastronomiche si possono conoscere e valorizzare prodotti unici come la Fagiolina del Trasimeno  antico legume che solo la determinazione di pochi agricoltori ha consentito di recuperare fino a farlo diventare un presidio SloowFood oppure il meraviglioso Olio extravergine di oliva Umbro DOP.

Tutte  storie che vale la pena di raccontare e che è giusto raccontare.

Il calendario delle camminate della nuova edizione o potete trovare CLICCANDO QUI .

Degustazione di olio extravergine di oliva e fagiolina del Trasimeno
Degustazione di olio extravergine di oliva e fagiolina del Trasimeno
La fagiolina del lago trasimeno è una eccellenza alimentare dell'Umbria
Degustazione della Fagiolina del lago Trasimeno, vero prodotto d’eccellenza unico nel suo genere, prodotto tipico dell’Umbria

I commenti sono chiusi.