Camminate con Gusto – Venerdi 7 Giugno a Montegiove

Condividi
Share

Venerdi 7 appuntamento alle 16,45 con Camminate con Gusto a Montegiove presso la Bottega di Memmo e Gilda di Paola Chiappini.

Si parte dal centro del paese di Montegiove ed attraverso un corto sentiero si raggiunge la strada asfaltata in prossimità della chiesetta della Madonna del Cammino (bivio Greppolischieto), da qui si percorrono circa 700 m di strada asfaltata in lieve salita, per poi imboccare un sentiero ombreggiato immerso nel bosco che ci condurrà con dolcezza verso Poggio della Croce.


Qui il bosco si apre sulla valle dell’orvietano e potremo fare una piccola sosta nel sito archeologico di Poggio della Croce, necropoli rinvenuta negli anni ‘80 grazie all’attenzione di giovani ragazzi del luogo e risalente al V e VI sec. d.c. .
Ripartiamo poi verso l’incantevole borgo di Castel di Fiori, immerso nel verde e silenzio della campagna, infine attraverso un sentiero  ombreggiato, arriviamo alla strada asfaltata che percorreremo per circa 2,5 km facendo così rientro a Montegabbione.


Al termine della camminata, Paola Chiappini ci ospiterà nella sua “Bottega di Memmo e Gilda” e potremo concludere la serata mangiando bruschette con olio di oliva, taglieri di salumi e formaggi ( il tutto realizzato con prodotti provenienti da aziende locali), verdure fresche alla Memmo e Gilda, crostate e biscotti il tutto accompagnato da vino prodotto da Paola nella sua azienda agricola di Montegabbione “Meson Nardi’ “.
Costo della cena 15 euro.
La camminata è di circa 8,5km con dislivello di 300 m….. metro più meno meno…. consigliati scarponcini da trekking e bastoncini al fine di rendere agevole e piacevole la camminata.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia – p.corgna@live.com – 3471153245

Iniziativa realizzata con il contributo del GAL Trasimeno Orvietano PSR per l’Umbria 2014-2020 Misura 19.3. “Umbria Lasciati sorprendere”

Lascia un commento