Camminate con Gusto – Venerdi 19 Aprile a Passignano

Condividi
Share
La fagiolina del lago trasimeno è una eccelnza alimentare dell'Umbria
La fagiolina del lago trasimeno è una eccellenza alimentare unica nel suo genere, prodotto tipico dell’Umbria

Venerdi saremo sulle sponde del Trasimeno per il nuovo appuntamento di Camminate con Gusto, ci incontriamo presso l’azienda agricola Flavio Orsini di Passignano (clicca per la mappa) alle ore 16,45 .

La camminata parte dall’azienda, i campi e gli oliveti sono intorno, la campagna umbra si racconta con le sue forme e le sue coltivazioni. Facilmente saliremo verso la torre di Monte Ruffiano, dove la vista sul lago è davvero magnifica, mentre la visita al rudere ci racconterà vicende di secoli passati.
Attraverseremo un tratto di bosco, disteso sul fianco della collina, mentre là in basso la campagna con le sue coltivazioni ci richiama verso la pianura.
Termineremo la passeggiata in discesa verso l’azienda Orsini con il lago difronte.

Conosceremo questa azienda storica del territorio passignanese, tradizione e innovativa intuizione ne caratterizzano il lavoro degli ultimi anni.
Intuizione e tradizione, per aver saputo riconoscere il valore del coltivare un prodotto dimenticato, quale la fagiolina del Trasimeno, il puntarci e renderlo un prodotto nuovo e moderno anche se antico.
Conoscenza, passione e dedizione hanno consentino la nascita di una agricoltura di qualità in tempi dove le monocoltura e il rendimento delle coltivazioni dettavano legge.

In azienda assaggeremo i prodotti che sapientemente sono stati coltivati, raccolti e cucinati, scoprendone gusti e profumi assolutamente non comuni (costo 12 €)

Per informazioni e prenotazioni: Cristiano – cri_ma@yahoo.it 338 267 24 96

Iniziativa realizzata con il contributo del GAL Trasimeno Orvietano PSR per l’Umbria 2014-2020 Misura 19.3. “Umbria Lasciati sorprendere”

Un commento:

  1. Pingback:Camminate con Gusto 2019 | L'Olivo e la Ginestra - Associazione Culturale

Lascia un commento