REGOLAMENTO DI ESCURSIONE IN FASE COVID-19 PER I SOCI PARTECIPANTI

Condividi
Share

Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19, ma continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano cosa devi avere e come devi comportarti per partecipare alle escursioni organizzate da “L’Olivo e la Ginestra- Associazione Culturale”.

IL SOCIO NON PUO’ PARTECIPARE ALLA CAMMINATA SE:

– Sono presenti sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse

– Il Socio ha avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione

– Il Socio è sprovvisto dei dispositivi di protezione individuali previsti dal presente Regolamento

– Il Socio non ha effettuato la prenotazione secondo le modalità indicate nel presente Regolamento

IL SOCIO PUO’ PARTECIPARE ALLA CAMMINATA SE ha letto e firmato il presente Regolamento e si impegna al rispetto di tutte le indicazioni di seguito elencate:

1. PRENOTAZIONE. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata in diverse modalità come indicato dall’accompagnatore nella comunicazione settimanale (modalità telefonica, tramite WhatsApp o con prenotazione online da effettuare direttamente nel sito web dell’Associazione), sino ad esaurimento dei posti disponibili (30). Non potranno essere accettati in nessun caso un numero di partecipanti superiore a 30. Al momento della prenotazione il Socio è tenuto alla lettura del Regolamento di escursione in fase Covid-19 per i Soci partecipanti che verrà messo a disposizione nel sito web dell’Associazione.

Non verranno ammessi alla camminata coloro che NON avranno effettuato regolare prenotazione.

L’ elenco dei partecipanti all’escursione, verranno conservati per un periodo di 14 giorni.

2. EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OPPORTUNO PER L’ESCURSIONE. Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di:

– abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione

– pranzo al sacco, ove necessario, snack energetici

– acqua secondo necessità e condizioni climatiche.

– DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):

– n. 1 mascherina

– gel disinfettante per mani, non autoprodotto.

3. COMPORTAMENTO INDICAZIONI DELL’ACCOMPAGNATORE. Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dall’accompagnatore per tutta la durata dell’escursione. Far presente all’accompagnatore immediatamente se ci sono componenti del gruppo che non rispettano tutte le indicazioni date.

4. CAR SHARING. E’ sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. Una volta scesi dall’auto, rispettare il distanziamento con le altre persone di almeno 2 m, seguendo le eventuali indicazioni suppletive dell’accompagnatore sul come disporsi nell’attesa della registrazione. 

5. REGISTRAZIONE PRESENTI e CONTROLLO DOTAZIONI.

Il Socio nella fase iniziale porrà attenzione e collaborerà alle richieste di registrazione dell’accompagnatore, ponendo attenzione alla distanza interpersonale dovrà:

– firmare per accettazione il Regolamento di escursione in fase Covid-19 per i Soci partecipanti

– effettuare il pagamento della quota di partecipazione all’escursione, con successivo rilascio della ricevuta di pagamento da parte dell’accompagnatore.

Il socio dovrà facilitare il controllo dei materiali tecnici e di prevenzione (mascherina e gel sanificante mani) da parte dell’accompagnatore.

6. PAGAMENTO IN LOCO. L’eventuale pagamento della quota di partecipazione avverrà in loco nel rispetto del distanziamento di 2 metri dall’accompagnatore, con successivo rilascio della relativa ricevuta di pagamento.

7. MASCHERINA. La mascherina VA indossata quando non sia possibile garantire il mantenimento della distanza di 2 metri dai singoli partecipanti alla camminata, ad esempio: nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing iniziale e finale, durante le soste, al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo, nonché qualora si debba tossire o starnutire. La mascherina NON VA indossata durante il cammino, qualora ben distanziati di almeno 2 metri, deve essere tenuta sempre immediatamente a portata di mano (sotto il mento, in tasca…).

8. MANI. Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI, se necessario, bisognerà provvedere alla sanificazione delle mani con gel sanificante

9. DISTANZIAMENTO. È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento. Evitare foto di gruppo che non consentano di mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri.

10. INDUMENTI. È espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.

11. OGGETTI. È assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: Non passarsi bastoncini da trekking, borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale o reperiti in natura.

12. PAUSA NECESSITÀ PRIMARIE CIBI e BEVANDE. Nelle pause previste per soddisfare necessità primarie di cibo e bevande, i partecipanti dovranno disporsi a distanze anche maggiori di 2m esclusi i nuclei familiari e/o congiunti. Qualora l’accompagnatore dovesse avvicinarsi a qualcuno dei partecipanti, entrambi dovranno indossare nuovamente la mascherina. E’ fatto divieto scambiarsi borracce, cibo e snack.

13.FINE DELL’ESCURSIONE. Assumere la disposizione dell’accoglienza iniziale, evitare assembramenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto e mantenendo il distanziamento di 2 metri dai singoli partecipanti.

I Soci sono tenuti ad avvisare l’accompagnatore qualora nei giorni a seguire, uno dei partecipanti, dovesse manifestare i sintomi o essere venuto in contatto con il Covid-19, in modo che l’accompagnatore possa avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti e invitarli ad un controllo. Il tutto nel rispetto della privacy.