Camminata del Trasimeno

Sabato 20 e domenica 21 due giorni di cammino lungo i sentieri del Trasimeno. Da Sant’Arcangelo a Porto di Castiglione del Lago: in due giorni percorreremo km 45 con un dislivello di 1.400 metri Due tappe intorno al Trasimeno tra Sant’Arcangelo, Montale, santuario di Mongiovino, Panicale, Paciano, Villastrada, Porto e Castiglione del Lago. Il secondo fine settima di escursioni lungo i sentieri del Trasimeno avrà il seguente programma: Prima giornata Sabato 20 Aprile 2024 – Sant’Arcangelo –Montali – Mongiovino – Panicale – Paciano – Lunghezza Km 20 con un dislivello di mt. 750. Partenza ore 9.00 da Chiesa di Sant’Arcangelo…

Continua a leggere

Domenica 21 aprile a Castel Rigone con L’Olivo e la Ginestra

L’appuntamento con le passeggiate dell’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale è per donenica 21 aprile a Castel Rigone, alle 8,45, al parcheggio di via Don Onorio Magnoni.Ci muoveremo nella primavera fiorita lungo i sentieri affacciati sul Trasimeno che collegano Castel Rigone a Trecine, Poggio Belveduto e Monte Ruffiano.Una passeggiata magnifica, un volo sul lago azzurro tra ginestre, eriche, orchidee, caprifoglio e cisti multicolori.Il percorso è lungo 9 km, 300 m di dislivello.La partecipazione prevede un contributo di € 10, abbonamento € 40. Benvenuti i cani da tenere al guinzaglio per tutto il percorso.Per informazioni: Giannermete – 347 1148395

Continua a leggere

Domenica 14 aprile: Escursione sul monte Subasio

Per domenica 14 escursione speciale, per un evento speciale: parteciperemo alla manifestazione indetta dalle diverse associazioni per dimostrare tutta la nostra contrarietà alla legge regionale  che autorizza la libera circolazioni dei mezzi a motore su sentieri e mulattiere. La manifestazione sarà in località Stazzi del monte Subasio dalle ore 9.00. Noi, in via del tutto eccezionale per questa domenica,  partiremo con l’escursione alle ore 8.00  (ritrovo qualche minuto prima, partiremo puntuali) dal parcheggio della cava dei Francesi sotto l’Eremo delle carceri di Assisi e saliremo agli Stazzi a piedi (qui la mappa ). Parteciperemo alla manifestazione e poi proseguiremo con…

Continua a leggere

Sabato 13 Aprile 2024 andremo a zonzo per Roma!

Questa volta Vi proponiamo un trekking urbano nell’Urbe che cercherà di toccare alcuni punti suggestivi e meno noti di Roma. Questo nostro andare lento, senza capo né coda, avrà come primo obiettivo la visita del Quartiere Coppedè con il suo mix di stili, dal Liberty all’Art Decò, con contaminazioni di arte greca, gotica, barocca e medievale. Saremo lontani dall’atmosfera caotica e turistica del centro storico ma potremo apprezzare la strana compostezza ed armonia di questo complesso di 26 palazzine e 17 villini che sorge tra la Salaria e la Nomentana. Da lì andremo alla ricerca di altre suggestioni in direzione…

Continua a leggere

A cena con la guida

Riceviamo l’invito di Graziano Vinti a partecipare a questa bella iniziativa: “Dopo che nell’ultima occasione, per problemi di spazio, non ho potuto accontentare tutti gli interessati, a grande richiesta, replichero’ lo spettacolo Oh che bel castello…Viaggio immaginifico nel castelli del contado perugino. Lo spettacolo sarà preceduto da un buffet a offerta del circolo ponte d’oddi. “ Per info e prenotazioni i numeri nella locandina o tramite whatsapp al numero Graziano 349 464 2484

Continua a leggere

Sabato 6 aprile Escursione nel parco naturale del Monte San Bartolo

Sabato 6 aprile faremo una passeggiata lungo mare nel parco naturale regionale del Monte San Bartolo a picco sul mare Adriatico. Saranno 19 km con 300 metri a salire tra mare, falesia e vegetazione spontanea ove  potremo osservare  la presenza di alcune ville patrizie nel tratto che va da Sigillata a Pesaro baia Flaminia passando per il Monte Castellaro. Finale a Pesaro, rientro nel fine pomeriggio.Per chi fosse interessato appuntamento ore 07.15 Casa del Lampadario. Gli interessati devono contattare La Louisona al 3471715155 – mail louismontagnoli@libero.it.  Per partecipare  occorre essere iscritti all’Associazione Culturale “l’Olivo e la Ginestra” (abbonamento annuale 40…

Continua a leggere

Domenica 7 aprile Anello di Belvedere

Escursione tra fossi e panoramici crinali in territorio eugubino. Ritrovo alle ore 08,45 presso il parcheggio adiacente il bar Mori di Belvedere, località del comune di Gubbio.( clicca qui per la mappa) Transitando davanti l’imponente chiesa di Belvedere, dedicata ai S.S. Pietro e Paolo, si prosegue per breve tratto ai margini della S.R.  sino a raggiungere la frazione di Casacce. Da lì, una comoda carrareccia in discesa si incunea verso il fosso Valcodale. Guadato il modesto corso d’acqua, tra folta vegetazione ove abbondano ginestre e ginepri, si comincia a guadagnare quota. Una breve deviazione consente di giungere presso i ruderi…

Continua a leggere

Lunedì 1 aprile: Camminata di Pasquetta a Gubbio. Dalla Madonna del Sasso al monte Ingino.

Appuntamento lunedì 1 aprile alle ore 08,45, presso il parcheggio del cimitero Monumentale di Gubbio (Strada Madonna del Sasso: clicca qui per la posizione). Partiamo dal parcheggio situato sul retro del cimitero Monumentale di Gubbio, percorriamo uno stretto sentiero che si inoltra in una stretta gola sino a raggiungere la piccola chiesa di Santa Maria del Sasso. Proseguiamo, sempre in salita, in direzione Villamagna percorrendo carrarecce e sentieri immersi nei fitti boschi ed ammirando, di tanto in tanto, i bei panorami su alcune cime dell’Appennino umbro marchigiano. La nostra meta, sarà la cima del monte Ingino, il monte sacro che…

Continua a leggere

Camminata del Trasimeno 2024

L’Associazione Culturale “l’Olivo e la ginestra” vi invita a trascorrere due fine settimana intorno al Lago Trasimeno: il primo dal 29 marzo al 1 aprile e il secondo dal 19 al 21 aprile. Primo fine settimana: dal 29/03 al 01/04/2024. Da Tuoro sul Trasimeno a Sant’Arcangelo: tre giorni, km. 59 con un dislivello di 1.270 metri a salire ; secondo fine settimana: dal 19 al 21/04/2024: da Sant’Arcangelo a Castiglione del Lago: tre giorni,  km. 67,8 con un dislivello di 1.575 metri a salire. Programma camminata del Trasimeno dal 29 marzo al 01 aprile 2024 Il primo fine settimana prevede…

Continua a leggere

Domenica 24 marzo passeggiata tra Ponte Pattoli e il Rifugio di Bea

Domenica 24 marzo l’appuntamento con le passeggiate de L’Olivo e la Ginestra è a Ponte Pattoli, con ritrovo alle ore 8,45 al parcheggio del Campo Sportivo in via Antonia. Da lì partiremo e cominceremo a risalire la valle scrosciante d’acque del torrente che scende dal Picco delle Aquile e Monteneraccio. Prima una comoda strada bianca e poi un sentiero che si snoda attraverso la macchia che già sente la primavera e i profumi densi delle pinete. Entrando e uscendo dal folto del bosco attraverseremo pascoli, oliveti e antiche vigne per risalire al Rifugio di Bea, un piccolo paradiso per ogni…

Continua a leggere

Sabato 16 marzo escursioni con la Louisona

Sabato 16 marzo 2024 la Louisona vi propone un giro classico in Toscana nella meravigliosa campagna senese. Arriveremo a Montichiello da cui partiremo per fare un giro di circa 15.5 km. verso San Biagio di Montepulciano con circa 590 metri di dislivello in salita. A fine passeggiata faremo una visita della bellissima Pienza ove questa volta andremo ad ammirare una nova installazione di 28 panchine d’autore appena inaugurate e dislocate lungo un percorso di 2,5 km. che ci aiuteranno ad apprezzare ancora di più la bellezza dei paesaggi e valorizzare la nostra esperienza di scoperta e di conoscenza dei luoghi…

Continua a leggere

Domenica 17 marzo Escursione a Mongiovino

L’appuntamento con la camminata di domenica 17 marzo è alle 8.45  davanti il Santuario di Mongivino nella località Tavernelle di Panicale (qui la mappa ) Il Santuario, imponente chiesa a base quadrata riccamente decorata e affrescata costruita agli inizi del 1500, custodisce affreschi di grandi dimensioni attribuite a Nicolò Circignani detto il Pomarancio. Poi dietro l’altare , nella nicchia del coro si ha la possibilità di osservare testimonianze pittoriche di scuola fiamminga risalente al Cinquecento. Partiamo attraversando un fitto bosco fino ad arrivare alla Buca del Calcinaro, un suggestivo angolo testimonianza come si produceva la calce grazie alla legna, rocce…

Continua a leggere

Domenica 10 Marzo  Escursione ad anello di Villa Pitignano.

Camminata tra campi e colline che si distendono lungo la destra orografica del Tevere. Ritrovo alle ore 08,45 presso il parcheggio di piazzale Pantani a Villa Pitignano (parte alta del paese, in prossimità della chiesa di Santa Maria Assunta), località del comune di Perugia, raggiungibile percorrendo la E/45 sino allo svincolo di Ponte Felcino. (clicca qui la mappa) Lasciato il parcheggio, si attraversa il pittoresco nucleo storico del borgo che gode di una panoramica posizione in cima ad un colle lungo la valle del Tevere. Percorsi vicoletti e scalinate, si inforca una strada – inizialmente asfaltata – che abbandona l’abitato…

Continua a leggere

Domenica 3 marzo: Camminata tra San Gregorio a Sterpeto, nel comune di Assisi.

Appuntamento domenica 3 marzo alle ore 08, 45, presso San Gregorio, frazione del comune di Assisi, situato lungo la SP250 che da Pianello conduce a Petrignano (clicca qui per la posizione). La camminata di oggi ci porterà alla scoperta di tre piccoli castelli di pendio, posti lungo la sponda sinistra idrografica del fiume Chiascio, un tempo parte del Contado Assisano oggi, parte di quel territorio iscritto dall’Unesco, nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Il castello di San Gregorio con la cinta muraria e la porta d’ingresso con bertesche e le fenditure per le calate del ponte levatoio, Rocca Sant’Angelo con la…

Continua a leggere

Domenica 25 febbraio Escursione a Passignano sul Trasimeno

Domenica 25 febbraio l’appuntamento per la camminata domenicale è alle ore 8,45 a Passignano sul Trasimeno, al parcheggio libero situato tra il Cimitero e la USL.Si parte uscendo dal borgo verso l’alto, costeggiando le mura medievali e prendendo una strada bianca che va verso Le Masse. La passeggiata mostra da subito grandi panorami verso il lago. Arrivati all’agglomerato delle Masse, con la villa dal color rosa antico e la chiesa, si continua diritto costeggiando in leggera discesa la villa padronale e si attraversano campi in pianura e in leggera salita per raggiungere fra gli olivi le case della zona di…

Continua a leggere

Domenica 18 febbraio: Camminata a Tuoro sul Trasimeno. L’antico castello di Vernazzano e la Torre Pendente.

Appuntamento domenica 18 febbraio alle ore 08, 45, presso Parco il Sodo situato lungo Via Roma nel centro di Tuoro sul Trasimeno (clicca qui per la posizione). L’intero percorso si snoda lungo sentieri e carrarecce poste alle pendici del monte Castiglione, saremo circondati da fitti boschi ed oliveti con punti di affaccio sul lago Trasimeno e le due isole quella Maggiore e quella Minore. Meta del nostro cammino saranno le rovine dell’antico castello di Vernazzano con parte della cinta muraria, i resti della chiesetta di Santa Maria delle Troscie e la Torre Pendente, arroccata su di uno sperone di roccia…

Continua a leggere

Domenica 11 febbraio Escursione a Monte Acuto

Appuntamento domenica 11 febbraio alle ore 8.45 nei pressi di Galera piccolo agglomerato di case nel comune di Umbertide ( clicca qui per la mappa), da Perugia prendere la strada di Cenerente e del Pantano.Lasciate le macchine nei pressi delle case abbandonate di Galera ci incamminiamo per una facile mulattiera con un bel affaccio su Monte Corona e la valle del Tevere. Dietro sullo sfondo si intravede l’Appennino. Prendiamo quota nei pressi della torre di Fratticiola imponente torre di guardia immersa nel bosco, da qui saliamo su sentiero fino a spuntare nei pressi di Cerchiaia, antico insediamento di età arcaia.…

Continua a leggere

Manifestazione per dire NO ai mezzi a motore sui sentieri

SABATO 3 FEBBRAIO ORE 11,00 PALAZZO DELLA REGIONE, CORSO VANNUCCI- PERUGIA. Vi aspettiamo numerosi, stavolta non su di un sentiero, ma in piazza! Si, avete capito bene, anche noi come Guide Escursionistiche associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), ma convinti di condividere questa idea con tutti i nostri appassionati e affezionati soci, esprimiamo ferma e decisa contrarietà all’emendamento ai disegni di legge relativi al bilancio della Regione Umbria approvato lo scorso 20 dicembre e che dal 1 gennaio 2024, consente la libera circolazione dei veicoli a motore su sentieri, mulattiere viali parafuoco, piste di esbosco e di servizio a…

Continua a leggere

Domenica 4 Febbraio Anello di Coltavolino

Camminata rilassante nelle campagne di Coltavolino con finale in cantina…. Ritrovo alle ore 08,45 presso il parcheggio dell’azienda agricola “Conti Salvatori” di Coltavolino, minuscola località del comune di Perugia, raggiungibile percorrendo la E/45 direzione Nord sino allo svincolo di Resina. Quindi seguire la strada Tiberina Nord in direzione di Umbertide per poi svoltare a dx seguendo le indicazioni per Solfagnano – Coltavolino (qui la mappa). L’itinerario si snoda lungo le fertili colline che separano il territorio comunale di Perugia con quello eugubino, caratterizzato dalla presenza di uliveti, vigneti, seminativi e boschi. Fendendo campi e macchie boschive si inforca la valle…

Continua a leggere

Domenica 28 gennaio Camminata a Casa del Diavolo

Vi invitiamo, domenica 28 gennaio, all’appuntamento con le camminate de L’Olivo e la Ginestra Associazione Culturale. Il ritrovo è alle 8,45 a Casa del Diavolo, al parcheggio nei pressi dell’incrocio del paese.Da lì ci muoviamo prendendo la via del Ventia, camminando lungo un sentiero che costeggia il corso del torrente. Saliamo poi, tra i pascoli, verso Morleschio dove faremo una breve sosta. Sempre per pascoli e antiche strade rurali prendiamo la via del ritorno ridiscendendo al Ventia e a Casa del Diavolo. La passeggiata è lunga km 10 e presenta un dislivello di m 200. I cani sono graditi compagni…

Continua a leggere

Domenica 21 gennaio Anello Colombella – Pieve Pagliaccia.

Ritrovo alle ore 08,45 presso il parcheggio del plesso scolastico “Dina Berardi” di Colombella (v. Delle Marche), località del comune di Perugia, raggiungibile percorrendo la E/45 direzione Nord sino allo svincolo di Bosco e dirigersi verso Gubbio. (clicca qui per la mappa). Accostando inizialmente il corso del torrente Rio Grande, attraverseremo un paesaggio armonioso circondato da morbide colline sormontate da uliveti e vigneti, protette dal Monte Subasio da un lato e dal Monte Tezio dall’altro. Lambendo campi, noccioleti, boschi, stagni,  cantine e casolari della tipica campagna umbra e serpeggiando  tra capezzagne e prodaie, compiremo un anello di circa 10 km…

Continua a leggere

Assemblea annuale soci e cena sociale

Venerdì 26 Gennaio ASSEMBLEA ANNUALE SOCI e CENA SOCIALE dell’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra Appuntamento dalle ore 19,30 presso il ristorante “La dolce di Vita” loc. Santa Cristina (a soli 7 km da Casa del Diavolo) Vi aspettiamo numerosi per l’annuale ritrovo della nostra associazione. Sarà l’occasione per fare il bilancio dell’anno appena trascorso e, soprattutto, per conoscere il ricco programma del 2024 durante il quale non mancheranno le sorprese. A seguire cena conviviale al prezzo di €. 25,00, intervallata dai vinili del mitico dj Graziano che ci faranno ballare in allegria. La cena va prenotata prima possibile e,…

Continua a leggere

Domenica 17 dicembre 2023: Camminata a Paciano lungo la Via Romea Germanica.

Appuntamento alle 08,45 presso il parcheggi del ristorante Il Casale ( Località Cerreto, 50 Paciano: clicca qui per la posizione) per l’ultima camminata del 2023. L’escursione che vi proponiamo, non presenta difficoltà è un percorso ad anello di 13 Km con dislivello in salita di circa 200 m, che si snoda per buona parte, lungo la Via Romea Germanica. Si consiglia di partecipare alla camminata provvisti di congrua scorta di acqua, snack o frutta, scarponcini da Trekking e bastoncini telescopici, antivento, K-Way in caso di pioggia, cambio completo da lasciare in auto. Pe chi lo desidera, al termine della camminata,…

Continua a leggere

Alla Scoperta di Emozionanti Paesaggi: Camminate e Tradizioni nel Cuore di Umbria e Toscana

Dal 27 al 31 dicembre, unisciti a noi per un’esperienza indimenticabile con l’Associazione L’Olivo e la Ginestra! Dal 27 dicembre al 31 dicembre, anche quest’anno, l’Associazione L’Olivo e la Ginestra vi propone di chiudere degnamente l’anno 2023 e trovare le giuste energie per sorridere al nuovo anno. Semplice, lo faremo camminando per la quarta volta sulle orme di Pietro Vannucci, detto il Perugino, che ci farà da “Cicerone” e ci guiderà nell’attraversare questo territorio a cavallo tra Umbria e Toscana ricco di suggestioni, storia, tradizioni, paesaggio e bellezza. Vi proponiamo un trekking di 5 giorni della lunghezza di circa km…

Continua a leggere

La Camminata di Capodanno 2023

Continuando la tradizione degli ultimi anni ci ritroviamo alle 19,45 del 31 dicembre in piazza a Panicale, per una passeggiata notturna che salirà tra i boschi del Petrarvella e del Pausillo. Prima della mezzanotte torneremo a Panicale per festeggiare a casa di Annemarie. Ognuno può contribuire con l’iscrizione di € 10 e portando cibo, bevande, voci e strumenti atti al suono e all’armonia. Per informazioni e prenotazioni: Louis 3471715155 – Giannermete 3471148395

Continua a leggere

Presentazione di un bel libro…

Ieri sera evento denso di presenze a Villa Taticchi. Prima la presentazione di ‘Alzarsi presto. Il libro dei funghi (e di mio fratello), Einaudi, con l’autore Sandro Campani, Giovanni Dozzini, la Prof.ssa Domizia Donnini, le Associazioni Micologiche, poi un’ottima cena, molto apprezzata e la musica e i canti corali dei fenomenali Canterini de Fora Perugia. Abbiamo cantato tre ore, tre chitarre e la fisarmonica de Franco. Buone energie e affetti in circolo, contro il rischio di perdersi e di non vedersi. Grazie a tutte e tutti per il sostegno e la passione.

Continua a leggere

Domenica 10 dicembre Escursione a Monte Melino

Domenica 10 dicembre appuntamento  alle 8,45 a Monte Melino (Magione) nei pressi della chiesa. (qui la mappa) La camminata lunga circa 11 Km e con 450 m di dislivello, attraverserà un paesaggio ricco di boschi e panorami. Ci muoveremoin direzione di Monte Sperello altro caratteristico paese che si affaccia sulla piccola valle sottostante. La macchia di lecci corbezzoli e ginepri ci fanno da guida. La salita al monte Penna è preludio del bel panorama sul lago Trasimeno e sugli Appennini. Ristorati dal panorama, ripartiremo in direzione del monte Castiglionaccio per poi riprendere la sterrata che ci condurrà al punto di partenza;…

Continua a leggere

Domenica 3 dicembre  Anello di Lerchi

Escursione nell’Alta Valle del Tevere lungo antichi sentieri alla scoperta di luoghi mistici . Ritrovo alle ore 08,45 presso il parcheggio di via Annibale di Francia a Lerchi, frazione di Città di Castello (PG), raggiungibile da Perugia percorrendo la E/45 direzione Nord sino allo svincolo di Città di Castello Nord per poi imboccare la SS 221 direzione  Arezzo. clicca qui per la mappa Attraversato il piccolo abitato, si inforca il comodo sterrato che si inerpica in sinuosi tornati punteggiati da aceri e cerri, ricalcando per un tratto il “sentiero di Francesco” lungo la tappa Citerna – Città di Castello. Si…

Continua a leggere