“A spasso con Il Leo” da Primo Tenca

Condividi
Share

Ieri la nostra Associazione ha inaugurato ufficialmente un nuovo piccolo spazio di approfondimento con a Spasso con il Leo.

Dalle Logge di Piazza IV Novembre abbiamo percorsi alcuni dei vicoli più rappresentativi del centro storico soffermandoci qua e là per ricordare la presenza di antiche botteghe e luoghi di lavoro.
Daniela e Francesca ci hanno raccontato e guidato in questo percorso ideale. Poi siamo arrivati nella bottega di Primo Tenca ed abbiamo potuto comprendere quanta passione e dedizione ci debba essere nel divenire un “artigiano” della lavorazione dell’oro. Il suo modo gentile e posato ci ha permesso di avvicinarci a questo “mestiere” ed a quel mondo fatto di pietre, tecniche e sapere antico. Insomma una ricchezza di conoscenza da tramandare; allo stesso tempo quell’indugiare ed industriarsi solitario si presenta sofisticato ed intelligente per la precisione che deve raggiungere. Abbiamo compreso insomma quanto fosse ricco il centro di Perugia di questo patrimonio di conoscenza ed umanità; ebbene con quel “pelandrone” del Leo e la sua innata simpatia inizia questo nostro gironzolare a caso per i vicoli del centro . Questo viaggio ideale non vuole essere solo malinconico per un tempo passato ma intende rimarcare e tracciare un segno di positività e speranza malgrado tutto per il nostro centro storico. Insomma sarà un po’ come perlustrare nelle viscere della memoria vicina e lontana per raccontare se volete in modo sdrucito che può esistere un modo diverso di stare insieme ed in comunità. C’è perché ce lo dicono i nostri predecessori e bisogna solo crederci e trovare le modalità giuste per risollevarci adattando e reinventando. Lo si può fare con un pensiero ed una volontà condivisa.

Lascia un commento