7 Agosto 2016 Escursione su monti di Trevi

Condividi
Share

Camminata bellissima quella prevista per i Tramonti d’estate di domenica 7 agosto. L’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra vi dà appuntamento alle ore 16,45 a Coste di Trevi, in uno scenario fantastico, sulle pendici del Serano – Brunette, tra oliveti infiniti, lussureggianti boschi lussuriosi e il cielo vasto.

Panorama su Trevi

 

 

 

Per arrivare al luogo del ritrovo si sale a Trevi e poi si prende la strada del monte che porta a Coste e Coste San Paolo. All’incrocio si prosegue per Coste San Paolo e lasciando il paese sulla destra si prosegue in salita. Il ritrovo è al bordo del bosco tra le due borgate, do’ finisce lu sfartu.


Si prende a camminare (m. 712) per sentiero nel bosco in salita guidati dal maestro Sandro (quello dei Camosci) e da Ermete Mulattiere e si va per stradina ombrosa nel bosco fitto che lascia intravedere la splendida Trevi e la valle Umbra. Su sempre più su nell’aria fina per aprirsi dopo tosta salita al toppo festoso dove ci accoglie il rifugio Pozzo di Mezzanotte (m 1.220). E lì s’apre davvero il mondo, tutta l’Umbria e oltre, a godere d’una vista che scalda il cuore e lo riempie di bellezza e cura.

 

La sosta, un po’ di riposo e goduto il luogo bello assai si prende a scendere per comoda strada bianca che compiute le dovute giravolte ci riporta al punto di partenza più felici e leggeri che pria di partire.

Avremo compiuto un dislivello di 500 m. e 10 km, in un tempo che si aggira intorno alle 3 ore e mezzo.

Alla fine cena conviviale alla locanda Lo Stiriolo, osteria vera e sincera a Coste, a due passi da dove ci siamo trovati e ritrovati (€ 20), da prenotare entro le ore 12 di sabato 6 agosto.
Per informazioni, prenotazioni e rimozioni: Ermete Mulattiere – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento