30 Luglio 2016 Anello di Monte Bove

Condividi
Share

Monet bove nord

 

Escursione per camminatori esperti sui Monti Sibillini.

Sabato 30 Luglio faremo una faticosa e impegnativa escursione sul Monte Bove, massiccio dolomitico nella parte centro settentrionale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che con le sue vette sopra i 2000 m offre uno scenario severo e suggestivo.
L’escursione sale per la piccola val di Bove, preziosissima valle glaciale incastonata tra le cime del Monte Bove e del Monte Bicco, lasciato il bosco si sale verso la cima di M. Bove Nord, una salita faticosa che ci porterà in cresta e da qui seguendo la linea di cresta raggiungeremo con un continuo saliscendi la vetta di Bove Sud (2169m), dopo essersi riempiti gli occhi con i fantastici panorami sui Sibillini, ridiscenderemo, con una lunga discesa, fino all’arrivo.
Escursione molto appagante in un territorio ricco di contrasti: da un lato i Camosci Appenninici appena reintrodotti, dall’altro uno scempio ambientale come la “funivia fantasma” da decenni in attesa di essere smantellata.

Escursione impegnativa con 1000 m di dislivello, necessarie buone capacità di camminare su sentieri ripidi e sdrucciolevoli e buon allenamento fisico.
Durata della camminata oltre 6 h, necessario equipaggiamento da montagna, agli iscritti verrà inviato il dettaglio del materiale suggerito.

Partenza ore 8.30 hotel Felycita (Frontignano di Ussita), per chi parte da Perugia si possono prendere accordi per andare insieme.

Iscrizione obbligatoria via email entro le ore 13.00 di venerdi 29 luglio. L’escursione si svolgerà con un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 20 e con condizioni meteo stabili.

Camminata fuori abbonamento annuale, costo partecipazione 8€.

Info e prenotazioni Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

Lascia un commento