13 Maggio Porte Aperte al Trasimeno: Escursione a Città della Pieve

Condividi
Share

Domenica 13 Maggio la nostra Associazione, anche quest’anno, parteciperà a “Porte Aperte al Trasimeno 2018” evento creato per valorizzare e promuovere il territorio del Trasimeno. Un programma realizzato per raccontare e far vivere questa bella zona dell’Umbria.

Comprensorio ricco e generoso, che vorremmo fosse conosciuto e amato dai più!!

La giornata è ricca di iniziative, inizieremo con il ritorvarci alle 9,15 nella piazza antistante la chiesa di San Francesco- Santuario di Fatima nel centro di città della Pieve, sotto al monumento ai caduti.

 

Da qui partiremo per la prima attività, escursione al fosso della Molinella, una classica passeggiata con interessanti scorci sulla val di Chiani e Città della Pieve. La discesa è semplice, si passsa da un paesaggio agricolo- urbano ad uno decisamente più naturale. Infatti, nel fondo del fosso siamo in presenza di un bosco fitto e lussureggiante, antica testimonianza di come dovevano essere questi luoghi nei secoli scorsi.

Risaliremo sull’altro crinale e per comode mulattire torneremo al centro di Città della Pieve.

Qui inzierà la seconda parte della mattinata che prevede la visita al significativo museo Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi dove sono raccolti interessanti reperti di epoca etrusca da poco ritrovati oltre alla La Deposizione dalla Crocedel Perugino.

Alla fine ci sarà anche una visita guidata all’interno del centro storico di Città della Pieve per conoscere gli angoli più suggestivi di questo affascinante borgo.

L’escursione è lunga circa 7 Km con circa 300 m di dislivello, la percorreremo in poco più di 2 h.

Per informazioni: Cristiano Marani cri_ma@yahoo.it – 338 267 24 96

 

Un commento:

  1. Elena Malizia

    Peccato che proprio domenica è in programma un’escursione al Borgo di Salci, organizzata dal Comune di Città della Pieve, di circa 23 Km in totale e che comprende anche il percorso in bici……

Lascia un commento