1-2 febbraio 2020: Camminata nella riserva naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Condividi
Share

Tenetevi pronti sta per arrivare la prima escursione fuori porta dell’Associazione “l’Olivo e la Ginestra” per il tramite del “fantomatico operatore “denominato Louisona Travel Kassejjó.

Ovviamente la chiarezza della proposta di viaggio non potrà che essere evanescente e molto relativa sennò perderebbe senso quel suo destabilizzante disorganico procedere a tentoni. Ovviamente chi propone non è mai andato a fare perlustrazioni con l’intento di testare l’esperienza di cammino che si andrà a condividere. Saremo noi a misurarci con la scoperta ed a stupirci per le situazioni che via via accadranno lungo la camminata; statene certi vivremo insieme attimi più o meno lunghi di momentanea perdita della bussola e della Via maestra. Per chi vorrà essere della partita questa è la dimensione e misura che sperimenteremo; chi vuole qualcosa di diverso non potrà trovare soddisfazione alle proprie aspettative. A buoni intenditori poche parole! Dietro l’angolo può esservi un cambiamento in corsa determinato dal caso o dalla situazione del momento. L’unica certezza è che si starà a camminare insieme intorno alla 5 / 6 ore al giorno. Il dislivello si attesterà tra i 400 e 1.000 metri a salire per ciascuna escursione. Questa volta la nostra meta è Sasso Simone e Simoncello, a confine tra Toscana e Marche in provincia di Arezzo, per secoli sul confine tra i possedimenti dei duchi di Montefeltro e dei Medici di Firenze. Occupato nel Medioevo da un’abbazia benedettina, il terrazzo sommitale del Sasso Simone ha visto nascere una città fortezza ( la città del sole), eretta per volontà di Cosimo I dei Medici. La partenza prevista è fissata per le ore 07.15 di sabato 1 febbraio c/o Casa del Lampadario – Ellera di Corciano. Per la sosta notturna di sabato sono al vaglio due o tre ipotesi economiche presso strutture ricettive che si trovano nei dintorni. Il rientro avverrà la domenica nella serata. Per prenotare occorre fissare il numero dei partecipanti per cui siete pregati di prendere contatto con la “Louisona” al 3471715155 o per mail: louismontagnoli@libero.it.


Per partecipare occorre essere associati all’Associazione Culturale “l’Olivo e la Ginestra” (costo annuale € 30 od escursione singola € 7), avere una certa abitudine a camminate di media lunghezza ed essere dotati dell’attrezzatura tecnica necessaria.

Lascia un commento